search.ch
Tempo liberoTicinoValle di Blenio
Dalle 13 alle 14 nuvoloso, qualche rovesci. Nella seconda metà della giornata nuvoloso. Temperature tra 12 e 18 gradi.16°

Valle di Blenio

La Valle di Blenio, nella parte nord del Ticino, si estende dal Passo del Lucomagno (1.914 m) verso valle fino a Biasca. D’estate, seguendo il sentiero in valle da Biasca verso Acquarossa e Olivone, si ammirano dei paesini ben conservati e dei tesori storico-artistici. Inoltre, l’offerta culturale della valle è molto vasta, con numerosi musei e chiese.
La strada del Passo del Lucomagno porta oggi dalla Valle di Blenio a Disentis/Sedrun, nella valle del Reno Anteriore grigionese ed è percorribile tutto l'anno. Con i passaggi attraverso il Passo del Sole, il Passo della Greina e il Passo di Diesrut, tuttavia, la valle figura all'interno di una delle rotte alpine già anticamente percorse. Sebbene, a causa della sua posizione, faccia parte dell'arido mondo alpino, il carattere della Valle di Blenio è addirittura meridionale: qui persino la viticoltura vanta una lunga tradizione. L'agricoltura di montagna ha trasformato questa valle selvaggia in un gioiello paesaggistico. Vale la pena degustare le profumate prelibatezze dei contadini di montagna.

Il Museo di Blenio a Lottigna e la Cà da Rivöi a Olivone (etnologia, arte sacra), il Museo del Cioccolato di Dangio, la raccolta di minerali e di fossili di Semione e l'Archivio Donetta di Casserio/Corzoneso (fotografia), per non parlare dei capolavori del Romanico lombardo, a cui appartiene la chiesa di Negrentino: la valle vanta davvero un'offerta culturale quanto mai varia.
Mostra più
Dalle 13 alle 14 nuvoloso, qualche rovesci. Nella seconda metà della giornata nuvoloso. Temperature tra 12 e 18 gradi.16°

Valle di Blenio

Oggi

Dalle 13 alle 14 nuvoloso, qualche rovesci. Nella seconda metà della giornata nuvoloso. Temperature tra 12 e 18 gradi.