search.ch
Tempo liberoEntlebuch - SörenbergUNESCO Biosfera Entlebuch
Forti piogge. Temperature tra 14 e 20 gradi.18°

UNESCO Biosfera Entlebuch

Torbiere che appaiono infinite, scoscesi campi solcati e ruscelli alpini selvaggi che regalano impressioni e panorami unici. Nella prima riserva svizzera della biosfera si trovano eccezionali bellezze della natura, è difficile trovare un’altra regione svizzera con così tanti tesori della natura come il «selvaggio west» di Lucerna.
Nessun’altra regione della Svizzera possiede un numero così ampio di tesori naturali come il «selvaggio west» di Lucerna. Qui si trovano le torbiere più vaste e numerose della Svizzera e una flora e una fauna d’importanza (inter)nazionale. Non c’è quindi da meravigliarsi se quella di Entlebuch è la prima riserva della biosfera della Svizzera a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nella vasta rete internazionale delle riserve della biosfera, la Biosfera Unesco dell'Entlebuch rappresenta il tipico ambiente prealpino carsico e di torbiera.

Su una superficie di 400 metri quadri si sviluppa un universo mistico, che promette quiete, ispirazione e relax: le torbiere incontaminate, gli idilliaci pascoli alpini o l’imponente cima dello Schrattenfluh assicurano esperienze davvero speciali.

Ma la Biosfera UNESCO dell‘Entlebuch non offre solo quiete e relax in una natura pressoché intatta, ma anche una ricca varietà di attività ricreative: sia che si tratti di sentiero dell’energia o delle fiabe, di trattamenti Kneipp o bagni in torbiera, escursioni guidate da satellite o trekking guidati, la scelta è enorme. Anche dal punto di vista storico e culturale la regione ha molto da offrire – l’antico impianto di estrazione del carbone di Romoos o il luogo di pellegrinaggio di Heiligkreuz costituiscono le attrazioni della visita del libro più grande del mondo.
Eppure la Biosfera dell'Entlebuch non offre solo quiete e relax in una natura pressoché intatta, ma anche una ricca varietà di attività ricreative come mountain bike, trattamenti Kneipp, escursioni, golf e molto altro. Anche dal punto di vista storico e culturale la regione ha parecchio da offrire. Cercatori d'oro, carbonai o il sentiero dell'anima: ecco le principali attrazioni di una visita nel grande scrigno della natura.

Se accanto agli splendidi ricordi volessi portare con te qualcosa di più concreto, ti consigliamo i nostri oltre 350 prodotti genuini e certificati dell'Entlebuch.

20 anni UNESCO Biosphere Entlebuch

L'orizzonte si era oscurato drammaticamente nell'Entlebuch quando l'iniziativa di Rothenthurm per una protezione globale delle brughiere fu adottata il 6 dicembre 1987. Il risultato del voto a favore della protezione della brughiera ha lasciato gli abitanti di Entlebuch, specialmente quelli impiegati nell'agricoltura e nel turismo, un po' perplessi. La regione rischiava di degenerare in una riserva. Ma gli abitanti dell'Entlebuch si sono incamminati verso nuovi orizzonti e, con molto impegno, cuore e anima, hanno messo in moto la loro regione. Insieme si sono concentrati su un'azione veramente sostenibile in tutti i settori, hanno promosso lo sviluppo regionale e il valore aggiunto con il proprio marchio e i prodotti regionali certificati, hanno fatto un forte richiamo al turismo dolce con offerte compatibili con la natura e il clima, hanno promosso le energie rinnovabili e hanno comunicato attivamente a un pubblico diverso e in costante crescita nel senso di una missione educativa. Apparentemente così bene che la biosfera dell'Entlebuch è stata elevata a biosfera modello per il mondo in occasione della revisione decennale dell'UNESCO nel 2011. Siamo orgogliosi di questo e continuiamo a lavorarci. Insieme alla nostra popolazione.

Ulteriori informazioni sull'anniversario www.biosphaere.ch/jubilaeum
Mostra più
Forti piogge. Temperature tra 14 e 20 gradi.18°

UNESCO Biosfera Entlebuch

Oggi

Forti piogge. Temperature tra 14 e 20 gradi.