8°
Lago di Sarnen
Incastonato in un leggiadro panorama su una superficie di 7,5 km2 si incontra il Lago di Sarnen, situato fra il capoluogo obvaldese di Sarnen e la salita al Passo di Brünig.
Nella valle modellata dai ghiacciai, durante l'ultima era glaciale il Lago di Sarnen formava uno specchio d'acqua continuo con il Lago dei Quattro Cantoni. Nel frattempo molti detriti hanno generato i coni alluvionali e dato origine all'autonomo Lago di Sarnen.
I tre comuni obvaldesi di Sarnen, Sachseln e Giswil sono i comuni rivieraschi del lago. Mentre la riva sud-orientale è percorsa dalla linea ferroviaria a scartamento ridotto della Zentralbahn, dalla Hauptstrasse e – quasi del tutto nel cuore della montagna – dalla Strada nazionale, la riva nord-occidentale è collegata unicamente da una piccola strada. Nell'antico paesaggio di detriti e boschi del ruscello Steinibach, che scende dal Glaubenberg fra Sarnen e Giswil, questa strada si inoltra quasi avventurosamente nel letto del ruscello.
Il Lago di Sarnen, da aprile ad ottobre, è solcato da un battello di linea: il piccolo battello per le escursioni, battezzato Seestern, fa cinque giri panoramici giornalieri al massimo fra Sarnen e Giswil. Per coloro che vogliono fare i capitani per una volta, è possibile noleggiare un pedalò, un'imbarcazione a remi o a motore.
Uno dei percorsi preferiti è il sentiero rivierasco, ottimamente realizzato, che collega Sarnen a Giswil attraverso Sachseln. Per tornare a Sarnen dall'altra sponda del lago, occorrono circa cinque ore per concludere l'itinerario circolare. La linea ferroviaria Zentralbahn e il battello di linea consentono anche tappe più brevi. L'accesso alla riva del lago consente di fare il bagno in molti punti. A Sarnen, Giswil e Sachseln sorgono bei campeggi direttamente sulla riva del lago. Il bagno avventura Seefeld, situato direttamente in riva al lago di Sarnen, include un ampio prato e una terrazza per bagni di sole e relax. Diverse vasche assicurano divertimento e distensione.
Mostra più