-2°
Nods
Il villaggio di Nods sorge in un ambiente idilliaco tra i laghi e lo Chasseral. Questo piccolo centro agricolo, costituto da fattorie ed edifici la cui architettura rivela i segni lasciati dai secoli, offre una vasta scelta di possibilità ricreative e per il tempo libero.
Il versante meridionale dello Chasseral, con i suoi dolci pendii e i pascoli boschivi, sembra una collina che invita a sognare. A Nods e nei suoi dintorni ci si trova nel tipico paesaggio naturale dell’arco del Giura. Quando il tempo è sereno si gode una vista panoramica sull’Altopiano svizzero e sulle Alpi. Quanto all’eredità culturale, i visitatori dovrebbero assolutamente fare una puntatina alla Forge de Nods, la bottega del fabbro tuttora in attività e traboccante di segreti e oggetti forgiati in oltre due secoli di storia.
Inverno
Sci, slittino o snowboard: nella località di sport invernali Nods-Chasseral è possibile provare tutto senza pericoli e divertendosi un mondo! Questa piccola zona sciistica per famiglie si trova ai piedi dello Chasseral sul versante meridionale a 960 metri di altezza. Per sciatori e snowboarder sono disponibili uno skilift ad ancora lungo 400 metri e due mini lift, che complessivamente coprono circa due chilometri di piste. Vi è anche una pista per slittini con uno speciale impianto lungo 260 metri per il traino dei bob. Il piccolo chiosco accanto allo skilift serve bevande calde e fredde e snack. Dalla terrazza del chiosco gli sciatori possono godersi il sole e la vista sulle Alpi dal Monte Bianco fino al Titlis. La zona sciistica Nods-Chasseral offre inoltre 20 km di piste di fondo per lo sci nordico classico e skating, che si collegano ai 50 km di piste di Les Prés-d’Orvin, nonché sei chilometri di sentieri invernali.
Estate
Il versante meridionale dello Chasseral, dolce e verdeggiante, è un luogo fantastico per le escursioni. Tra boschi e pascoli, offre anche numerose possibilità per gli amanti della mountain bike. Oltre ai piacevoli percorsi in discesa, qui quando il tempo è bello si gode una vista mozzafiato sul Plateau de Diesse e sulle Alpi. I diversi sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike attraversano i pascoli boschivi, i tipici paesaggi dell’arco del Giura. Altrettanto tipiche per il Giura bernese sono le «métairies», le trattorie di montagna che accolgono i visitatori con piatti regionali.
Mostra più