search.ch
Deboli rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 19 e 26 gradi.26°

Delémont

Delémont (in ted. Delsberg), capoluogo del Canton Giura, è situata tra le città di Basilea e Biel/Bienne nel nord-ovest della Svizzera, vicino al confine con la Francia. La storica cittadina è immersa nel paesaggio collinare del Giura, coperto da fitti boschi. Costruzioni medievali, belle facciate, belle fontane e terrazze invitanti caratterizzano il volto del centro storico.
 

Delémont, ricca di storia

La più giovane capitale cantonale della Svizzera è ricca di storia e vanta un affascinante centro storico. Sono presenti numerosi edifici storici da scoprire, tra cui il municipio, la chiesa di San Marcello e il castello, l’ex residenza estiva del principe vescovo di Basilea. Le due porte del centro storico medievale, la Porta del Lupo e la Porta di Porrentruy, e parti delle mura cittadine sono ben conservate. Le piazze del centro storico sono adornate da cinque fontane monumentali del XVI secolo in stile rinascimentale. Sempre nel centro storico si trova il Museo giurassiano d’arte e di storia che con esposizioni interattive fa conoscere meglio la regione ad adulti e bambini.

In città

Sul «Circuit Secret Delémont» ci sono sei luoghi insoliti ed emblematici da conoscere o riscoprire. Con l’aiuto di una chiave digitale si possono visitare le attrazioni della città, tra cui la Porte au Loup, il campanile della chiesa di St-Marcel e il corpo di guardia del Castello. Tutti questi siti sono animati con proiezioni che richiamano lo stile dei fumetti, realizzate dal brillante artista giurassiano Dexter Maurer.
Anche dal punto di vista culturale Delémont ha molto da offrire. Il museo Chappuis-Fähndrich è molto particolare e forse proprio per questo vale la pena visitarlo. Ospita una raccolta impressionante di oggetti quotidiani del passato del Giura. Qui possono essere ammirati numerosi oggetti salvati prima di essere distrutti o dimenticati. Ogni anno a giugno si svolge il festival «Delémont’BD», dedicato al mondo dei fumetti. A ottobre 2021 è stato inoltre inaugurato il nuovo Teatro del Giura.

Per famiglie

Swiss Labyrinth: In estate a Delémont ci si può avventurare nello Swiss Labyrinth, un’esperienza unica per grandi e piccini. Famiglie e visitatori dovranno trovare la via d’uscita da questo enorme labirinto realizzato in un campo di mais. Una guida illustrata aiuta a trovare la strada. Nel labirinto ci sono inoltre castelli gonfiabili, trampolini, altalene, un ristorante e un’area relax.

Jumping Jack – Trampoline Park Jura: Esteso su oltre 750 m2, il Jumping Jack Trampoline Park offre sei zone di salto nelle quali i visitatori possono saltare e rimbalzare a piacere sui diversi trampolini. Il Trampoline Park è un’occasione per divertirsi nel tempo libero tutto l’anno a tutte le età, ad es. in occasione di feste di compleanno, gite in famiglia o per una giornata di svago con gli amici.

I dintorni di Delémont

La città è un punto di partenza ideale per escursioni nella natura. Con la bici si può andare alla scoperta delle colline circostanti, da cui si gode di una splendida vista sulla città. Da Delémont parte un circuito di 13 km che porta a Soyhières e ritorno detto «Sentier Auguste Quiquerez». Il percorso è segnato da 30 pannelli informativi che illustrano archeologia, flora e fauna, geologia ed ecologia dei dintorni e vi si incontrano diversi edifici storici, come la Chapelle du Vorbourg (cappella di Vorbourg), che ancora oggi domina la città. Da questo rifugio che troneggia su una sporgenza rocciosa si ammira una magnifica vista sulla valle della Birsa.

Il sentiero delle sculture della «Balade de Séprais» a ovest di Delémont affascina con le sue moderne sculture monumentali. La mostra è viva, il che significa che cambia nel tempo. Ogni anno si aggiungono nuove sculture a quelle esistenti. D'altra parte, alcune sculture che gli artisti hanno fatto deliberatamente come opere effimere con paglia, fieno, foglie, carta o fiori scompaiono e lasciano il posto a nuove creazioni.

Scoprire la valle di Delémont a piedi o in bicicletta: Delémont è il punto di partenza ideale per attività sportive nella natura. La regione di Delémont offre numerosi sentieri escursionistici e piste ciclabili che conducono i visitatori nel bel paesaggio del Giura.
 
Prenota un pacchetto di pernottamento all'Ibis Hotel con accesso gratuito al Circuit Secret: Maggiori informazioni sull'offerta
Mostra più
Deboli rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 19 e 26 gradi.26°

Delémont

Oggi

Deboli rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 19 e 26 gradi.

Domande frequenti (FAQ)

Quali attività sono popolari a Delémont?

Quali tipi di attività ci sono a Delémont?

A Delémont, è possibile svolgere i seguenti tipi di attività: Campeggio e Parapendio.

Quali luoghi si trovano vicino a Delémont?

Nelle vicinanze di Delémont, si trova Saint-Ursanne, Porrentruy e Pleujouse.

Con quali mezzi di trasporto pubblico è possibile raggiungere Delémont?

Delémont è raggiungibile in treno, in auto, in bus e con bus locale.

In quale stagione si consiglia di visitare Delémont?

La città di Delémont è adatta per visite in estate.

Quali attività di svago le persone amano praticare a Delémont?

La città di Delémont è conosciuta per orologi, pescare e famiglia