search.ch
Prima coperto. Intorno alle 11:30 forti piogge. Poi nebbia alta. Dalle 17 alle 23 forti piogge con intervalli asciutti. Temperature tra 16 e 22 gradi.18°

Diessenhofen

La cittadina medievale di Diessenhofen si situa direttamente sulle sponde del Reno, che qui marca il confine con la Germania. Dalla riva opposta del fiume si può ammirare l’incantevole silhouette del borgo, in cui emergono l’alto campanile e il castello di Unterhof.
A Diessenhofen la storia ha lasciato tracce profonde. La località fu insediata già dai romani, epoca cui risalgono i resti delle torri di guardia. È molto impressionante anche il nucleo storico, attorniato da mura di cinta per lo più ben conservate che inglobano anche il castello di Unterhof. Nel 1460 i confederati conquistarono la cittadina, non più parte dell’impero. In seguito, durante le guerre napoleoniche, il borgo subì una serie di occupazioni da parte degli austriaci, dei russi e delle truppe francesi; ma la sua posizione di confine si fece dolorosa soprattutto nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Testimoni della storia di Diessenhofen – e oggi elementi distintivi dell’insediamento – sono i suoi edifici, costruiti prevalentemente in età medievale e barocca. Di particolare interesse turistico sono la torre «Siegelturm», il municipio, il castello di Oberhof e le due sedi amministrative. 

Vale la pena fare una passeggiata nella storica «Marktgasse». Qui gli edifici sono ubicati tutti lungo la stessa linea di costruzione, permettendo all’occhio di dominarla dall’inizio alla fine e di scattare delle belle fotografie. Un fossato, non più esistente perché riempito, e la torre «Siegelturm» separano il nucleo storico dal sobborgo di più recente costruzione. Attraverso i quartieri un tempo occupati dai mulini scorre il Geisslibach, che sfocia nel Reno proprio sotto il castello. 

Diessenhofen è situata tra Sciaffusa e Stein am Rhein e invita i visitatori a scoprirla in battello e passeggiando lungo uno dei tratti più affascinanti del Reno.
 
ISOS
L’ISOS è l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale. L’inventario viene elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’ISOS nomina gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Al momento ne enumera circa 1200: dal piccolo villaggio alla grande città. L’inventario permette di comprendere lo sviluppo e di cogliere l’identità degli insediamenti rilevati, e contribuisce in questo modo a preservare la molteplicità architettonica svizzera promuovendo una pianificazione sostenibile e una cultura della costruzione di qualità.
Mostra più
Prima coperto. Intorno alle 11:30 forti piogge. Poi nebbia alta. Dalle 17 alle 23 forti piogge con intervalli asciutti. Temperature tra 16 e 22 gradi.18°

Diessenhofen

Oggi

Prima coperto. Intorno alle 11:30 forti piogge. Poi nebbia alta. Dalle 17 alle 23 forti piogge con intervalli asciutti. Temperature tra 16 e 22 gradi.

Domande frequenti (FAQ)

Quali attività sono popolari a Diessenhofen?

Alcune attività popolari sono: ViaRhenana, Capitano per un giorno e Camping Läui "Dschungel".

Quali tipi di attività ci sono a Diessenhofen?

A Diessenhofen, è possibile svolgere i seguenti tipi di attività: Campeggio e Escursioni.

Quali luoghi si trovano vicino a Diessenhofen?

Nelle vicinanze di Diessenhofen, si trova Hallau e Ramsen.