1°
Zugo
Anche gli abitanti di Zugo non ne hanno mai abbastanza: quando il sole tramonta sul lago, l’orizzonte si dipinge di rosso fuoco e tutti gli sguardi si rivolgono al romantico gioco di colori sull’acqua. Ma anche il centro storico è ricco di fascino, con i tortuosi vicoli stretti in cui passeggiare, il lungolago dove gironzolare o i caffè all’aperto da cui ammirare il vivace viavai.
Zugo è una città consapevole di ciò che offre: un’elevata qualità di vita, la vista sul Rigi e il Pilatus e un bel centro storico. La città è elegante e dà importanza all’arte negli spazi pubblici. A ciò si aggiungono le aziende che conferiscono a questa graziosa città un carattere internazionale: ci sono persone da oltre cento nazioni che si dicono «Grüezi» a Zugo.
Si narra che la città sia stata fondata all’inizio del XIII secolo dai conti di Kyburg. A questo periodo risale anche la
Zytturm alta 52 metri. Creata inizialmente come un semplice passaggio per il centro storico, nel corso dei secoli è stata innalzata e completata, fino a raggiungere la sua attuale forma con bovindi e il ripido tetto a padiglione. Nel 1574 è stato montato il grande orologio da cui la torre deriva il proprio nome. Sotto questo orologio principale si trova un orologio astronomico con quattro lancette che indicano la settimana, la fase lunare, il mese e l’anno bisestile.
Nel
centro storico di Zugo si trovano attrazioni quali il
municipio tardo gotico costruito attorno al 1505 e la
chiesa S. Oswald dello stesso periodo. Nei pittoreschi vicoletti del centro storico si può vagare senza mai perdersi: si gironzola tra file di case dai colori vivaci, belle boutique e ristoranti seducenti e si arriva alla Landsgemeindeplatz sul lago.
Qui, nelle belle serate estive, Zugo vive e celebra il Dolce far niente. I bambini amano le voliere degli uccelli, gli amanti dell’acqua il noleggio delle barche e i romantici il tramonto più bello del mondo.
Mostra più