Il
Parc Adula 
si propone come il più grande parco nazionale in
Svizzera 
nella zona alpina dell'Adula a cavallo dei cantoni Grigioni e Ticino, ai sensi dell'articolo 23f della Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio.
Cronologia
- 2000 — Creazione del primo gruppo di promotori
- 2007 — Completamento dello studio di fattibilità
- 2008 — Creazione dell'Associazione Parc Adula (ente di gestione pubblico)
- 2010 — Riconoscimento "Rete dei parchi svizzeri, Candidato parco nazionale", Ufficio federale dell'ambiente, Berna
- 2010 — Apertura del Segretariato, nomina del Direttore del Parc Adula e del Gruppo operativo
- 2011 — Inizio della fase di istituzione del parco
- 2015 — Consultazione pubblica Charta Parc Adula
- 2016 — la Consigliera federale Doris Leuthard chiarisce che nella zona periferica non vi saranno limitazioni di alcun tipo. Questo tema è stato oggetto di discussione e di un'incomprensione tra i promotori del parco e la Confederazione
- 2016 — Il 27 novembre, in votazione popolare, i cittadini dei Comuni promotori del progetto non accettano la costituzione di un secondo parco nazionale svizzero.
Contenuti
La regione attorno alla cima dell'Adula è una delle più vaste della Svizzera senza interventi umani rilevanti e presenta un'importante diversità geologica e varietà di fauna e flora alpina. Il parco è plurilinguistico e pluriculturale. Comprende infatti (interessando 2 cantoni, 5 regioni e 20 comuni) comunità reto-romanze, germanofone, italofone e walser. Quest'ultima (una contrazione del tedesco Walliser) si riferisce alle comunità proveniente dall'alto Vallese che si diffusero su tutto l'arco alpino all'inizio del XIII secolo.