L'
Ecole d'Humanité è un collegio internazionale, situato nel
Canton Berna 
, in
Svizzera 
, e fondato nel 1934 da Paul Geheeb e da sua moglie Edith Geheeb Cassirer. La scuola pone una forte enfasi sul terminare le lezioni accademiche entro mezzogiorno e sul dedicare i pomeriggi alle performance artistiche, sport e artigianato.
Nel 1910, Geheeb aveva fondato in Germania una scuola simile, la Odenwaldschule, ma con l'ascesa al potere del partito nazista, decise di lasciare la sua patria insieme a sua moglie Edith, una ventina di studenti e qualche insegnante, per emigrare in Svizzera e fondare una nuova scuola.
L'Ecole d'Humanité fu dapprima collocata a
Versoix 
,
Ginevra 
, e poi, nel 1946, fu trasferita nella sua posizione attuale in
Hasliberg 
. Nel 1956, Natalie Lüthi-Peterson, un'accademica americana e protetta di Geheeb, si fece carico del programma americano dell'Ecole, consentendo agli studenti di prepararsi per gli esami necessari per l'ingresso nelle università americane e britanniche d'élite mentre studiavano in Svizzera. Dopo la morte di Paul Geheeb nel 1961, la direzione della scuola passò a Natalie e al marito svizzero Armin Lüthi, che insieme supervisionarono le operazioni della scuola fino al 1993.