search.ch
Via:
Via:
Via:

Wikipedia

Nufenen

Nufenen (toponimo tedesco; in romancio Novagnas, in italiano Novena, desueti) è una frazione di 139 abitanti del comune svizzero di Rheinwald , nella Regione Viamala (Canton Grigioni ).

Geografia fisica

Nufenen è situato nell'alta valle del Reno Posteriore (in tedesco Rheinwald), sul versante settentrionale del Passo del San Bernardino ; il punto più elevato del territorio è la cima dell'Einshorn (2 944 m s.l.m.), sul confine con Mesocco .

Storia

Età medievale

Il villaggio di Nufenen, situato lungo la strada del passo del San Bernardino, fu di proprietà della famiglia De Sacco, signori di Mesocco, fino al 1277; anche dopo essere stato ceduto ai Von Vaz la comunità rimase legata al Moesano in ambito religioso, poiché la parrocchia di San Pietro di Hinterrhein , di cui Nufenen faceva parte, dipese ancora dal capitolo di San Vittore.
Attorno al 1280 coloni walser giunsero dalla Val Formazza e si insediarono nell'area di Nufenen, fino ad allora sfruttata come alpeggio dalle popolazioni di lingua romancia dello Schams ; i Walser si misero al servizio sia dei De Sacco sia dei Von Vaz. Al 1343 risale la più antica menzione storica documentata del villaggio, allora indicato come Ovena.

Età moderna e contemporanea

All'epoca dello Stato delle Tre Leghe (1524-1798), l'economia di Nufenen (che apparteneva alla Lega Grigia in qualità di Nachbarschaft ("vicinato") del tribunale del Rheinwald) si basava sull'agricoltura, sull'allevamento e sui traffici attraverso il passo del San Bernardino: a quell'epoca Nufenen costituiva il villaggio più grande della vallata.
    • Traffico
    • Gastronomia
    • Divertimento
    • Edifici pubblici
    • Shopping/Servizi
    • Geo