Geografia fisica
Rapperswil si trova lungo la sponda nordorientale del
Lago di Zurigo 
, nel quale si protende una penisola dalla quale, nel punto più stretto del lago, il
Ponte-diga di Rapperswil 
(
Seedamm von Rapperswil) lo collega a
Hurden 
, frazione di
Freienbach 
(
Canton Svitto 
), dividendo il lago stesso nel lago superiore (
Obersee) e inferiore (
Untersee).
Storia
Dal 1803 fino al 31 dicembre 2006 è stato un comune autonomo che si estendeva per 1,74 km² e che aveva il titolo di città; il 1º gennaio 2007 è stato accorpato all'altro comune soppresso di Jona per formare il nuovo comune di Rapperswil-Jona.
Monumenti e luoghi d'interesse
- Centro storico medievale, bene culturale d'importanza nazionale e regionale, categoria A.
Architetture religiose
- Cappella Heilig Hüsli
(o Heilighüsli im See), unica struttura rimasta del ponte medievale in legno presso il ponte-diga di Rapperswil; - Chiesa parrocchiale cattolica di San Giovanni, attestata dal 1207 e ricostruita 1885;
- Convento dei cappuccini, fondato nel 1603;
- Chiesa riformata, eretta nel 1841.
Architetture civili
- Castello di Rapperswil, dal 1870 sede del Museo Polacco con archivio e biblioteca, beni culturali d'importanza nazionale e regionale, categoria A;
- Rathaus (municipio), attestato dal 1419, bene culturale d'importanza nazionale e regionale, categoria A.
Aree archeologiche
- Siti palafitticoli presso il ponte-diga di Rapperswil, Patrimoni dell'umanità UNESCO e beni culturali d'importanza nazionale e regionale, categoria A.
Evoluzione demografica
L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella:
Abitanti censiti
Economia
Rapperswil è un centro regionale di servizi, con ampia preponderanza del settore terziario e rilevante pendolarismo sia in uscita sia in entrata; rilevante il turismo (culturale, nel centro storico medievale; escursionistico, sul lago di Zurigo e allo zoo per bambini del circo Knie). Lo sviluppo della città e del limitrofo comune di Jona a partire dagli anni 1970 portò prima alla gestione condivisa dei servizi, poi alla fusione in un unico comune (2007).
Infrastrutture e trasporti
Rapperswil è servita dall'omonima uscita sull'autostrada A15 ed è attraversata dalle strade principali 8 (che la collega alla sponda meridionale del lago di Zurigo attraverso il ponte-diga di Rapperswil) e 17.