Campus L.U.de.S.: Learn, Practice and Care
Il Campus L.U.de.S. a Lugano è una moderna ed efficiente struttura che si trova nella città di Lugano e dispone di ampie aule, fornite delle migliori strumentazioni tecnologiche, di spazi co-working e ampie aree comuni.
Nasce nel 1999, in forma associativa, nel Canton Ticino, in Svizzera, dall’iniziativa del prof. Paolo Sotgiu, allo scopo di promuovere e favorire ogni forma di scambio culturale e di esperienze didattiche, scientifiche e di ricerca in ambito europeo ed extraeuropeo con il nome di Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche – Ludes . Con risoluzione n. 703 del 14 febbraio 2006, il Consiglio di Stato ha autorizzato L.U.de.S. ad utilizzare la denominazione Università Privata ai sensi dell’art. 14 cpv. 2 della legge sull’Università della Svizzera Italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli Istituti di ricerca del 03 ottobre 1995 (LUSI/SUPSI; RL 5.3.1.1). Nel 2014, a seguito della modifica apportata all’art. 14 LUSI/SUPSI sopracitato, che consente l’utilizzo del termine università solo a scuole accreditate dalle autorità nazionali o intercantonali competenti, la libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche – Ludes costituisce la società di servizi “Ludes sagl”, trasformando la propria struttura in un Campus, il Ludes Lugano Campus, per ospitare a Lugano le più prestigiose università europee ed internazionali, e sviluppare i relativi corsi, secondo i piani di studio predisposti dalle rispettive università ospitate.
Attualmente sono offerti, presso il Campus L.U.de.S. a Lugano, i corsi di laurea della Semmelweis e di UCM United Campus of Malta Higher Education Institution.