Il cono di roccia svetta orgoglioso sulla Valle del Rodano. Il suo nome potrebbe derivare da "pierre à voir" – la roccia vista da ogni punto o forse piuttosto la roccia da vedere.
Già da Pierre Avoi la vista sul Grand Combin è suggestiva, fino alla regione di Trient (il Monte Bianco si scorge appena dalla vetta del Pierre Avoi), sui Dents du Midi, fino alla Valle del Rodano e di fronte sulle Alpi vodesi e bernesi.
Salita sul Pierre Avoi da Savoleyres, dal Croix de Coeur oppure da ovest, dal Col des Planches o Col du Lein. Gli ultimi 50 m si possono superare salendo dei gradini e con l’aiuto di scale fissate da catene. È consigliabile scendere sul versante sud, Chute du Bisse per Verbier.
Informazioni
Altitudine: 2473 m
Accessibilità:
Treno per Le Châble, autopostale per Verbier, bus locale per la stazione a valle, cabinovia per Savoleyres; oppure treno per Riddes e bus per La Tzoumaz: o da Riddes in funivia Isérables e bus locale per La Tzoumaz, cabinovia per Savoleyres
Panorama: Sul Grand Combin e sulla regione di Trient, dalla Valle del Rodano alle Alpi bernesi
Attrattive: Savoleyres: dalla Valle del Rodano a Verbier in cabinovia da entrambi i versanti, straordinaria vista su entrambi i versanti, scalata del Pierre Avoi
Gastronomia: Savoleyres: specialità italiane: pizza fatta in casa
Pernottamento: Savoleyres no
Gruppi: 180 posti a sedere all’interno, 60 posti a sedere terrazzo
Inverno: Comprensorio di sport invernali Verbier – La Tzoumaz
Particolarità: Solo nei mesi estivi: possibilità di uso di auto privata al Croix de Coeur