-1°
Unterseen
L’unica cittadina dell’Oberland bernese si situa all’ombra di Interlaken, la località immediatamente adiacente di fama internazionale. Tuttavia Unterseen può vantare un panorama suggestivo, un grazioso centro storico sull’Aare e una ineguagliabile vista su Eiger, Mönch e Jungfrau.
Unterseen, accanto alla ben più celebre Interlaken tra il Lago di Brienz e il Lago di Thun, è spesso a torto dimenticata. La cittadina sorse sulle terre del convento di Interlaken, contrario alla sua fondazione e che per secoli tentò di ostacolarne lo sviluppo. Il turismo crescente nel secolo XIX portò Unterseen a una rinascita, sebbene la cittadina non riuscì ad assicurarsi un collegamento diretto ai laghi e alla ferrovia. Tuttavia qui hanno soggiornato personaggi famosi come Goethe o il compositore Mendelsson Bartholdy, attratti dal fascino del luogo.
Assolutamente da visitare è il centro storico, il cosiddetto «Stedtli». Le suggestive schiere di case costruite a ridosso del fiume Aare, dominate solo dal campanile e dal castello, quasi superano il panorama montano sullo sfondo. All’interno, le schiere di case di delicata costruzione incorniciano una piazza rettangolare al cui centro si trova l’ex municipio, di fronte al quale si apre un bel viale di castagni. Un tempo questo edificio era il centro della vita pubblica. Fungeva da mercato per i prodotti di uso quotidiano, da municipio e vi si poteva anche pernottare. Dalla piazza, attraversando il ponte «Schaalbrücke», si arriva nel quartiere «Spielmatte», dove un tempo si trovavano i mulini. Oggi segna insieme al fiume il confine con Interlaken. Da qui si può godere di una splendida vista sullo «Stedtli».
ISOS L’ISOS è l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale. L’inventario viene elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’ISOS nomina gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Al momento ne enumera circa 1200: dal piccolo villaggio alla grande città. L’inventario permette di comprendere lo sviluppo e di cogliere l’identità degli insediamenti rilevati, e contribuisce in questo modo a preservare la molteplicità architettonica svizzera promuovendo una pianificazione sostenibile e una cultura della costruzione di qualità.
Mostra più