5°
Maloja
Maloggia è situato all'estremità occidentale del Lago di Sils e collega due paesaggi affascinanti: l'altopiano lacustre dell'Alta Engadina e la vallata meridionale grigionese di Bergell. Qui si apprezza soprattutto l'atmosfera semplice, lo spirito di pittori famosi e le salsicce prodotte in modo tradizionale.
Il villaggio è sovrastato dall'emblema di Maloggia: la torre Belvedere del XIX secolo che consente una vista spettacolare sull'intero paese.
Il villaggio ai piedi del passo, al confine con la Svizzera italiana, fa tutto il possibile per essere all'altezza del suo ruolo di località turistica per famiglie. Ma non sono solo le famiglie a sentirsi a proprio agio in questa natura. L'affascinante gioco di luci e ombre attira da sempre numerosi artisti. Giovanni Segantini scelse di stabilire la sua ultima dimora a Maloggia e utilizzò questo territorio come soggetto per numerosi quadri. Qui fu attivo anche Giovanni Giacometti, il padre di Alberto Giacometti. Il loro spirito ispira ancora mostre, letture pubbliche e concerti.
Mostra più