5°
Mürren
«Piacere – il mio nome è Bond, James Bond». Chi si presenta in un modo così speciale ha sicuramente contribuito a far conoscere in tutto il mondo lo Schilthorn. Oggi questa montagna con la fantastica veduta a 360 gradi è una delle meraviglie della regione della Jungfrau. Tuttavia, Mürren, il villaggio ai piedi dello Schilthorn ha conservato il suo spirito autentico.
Mürren – un antico insediamento Walser, come si può vedere ancora oggi dall’architettura delle costruzioni e dalle tonalità dialettali di Mürren – è il villaggio più alto del cantone di Berna ad essere abitato tutto l’anno e si trova su una terrazza a 1650 m di altitudine al di sopra della Valle di Lauterbrunnen. Da Lauterbrunnen una funivia a va e vieni vi conduce sull’altopiano; da Stechelberg si raggiunge in cabinovia la località chiusa al traffico di Mürren; durante il tragitto si scoprono le fragorose cascate e le falesie a strapiombo, fino allo Schilthorn a 2970 m di altitudine.
Alla fine degli anni '60, il futuristico ristorante girevole sullo Schilthorn convinse subito il regista del film di James Bond "Al servizio di Sua Maestà": le rocambolesche scene dell’immaginario Piz Gloria dovevano essere girate qui... Il film riscosse un grande successo, e lo stesso fu per la ferrovia dello Schilthorn e il ristorante girevole. Lo stupefacente panorama a 360 ° che si gode dalla cima comprende la famosa triade alpina dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau, estendendosi fino al Monte Bianco e fino alla Foresta Nera.
Mostra più