search.ch
Dalle 20 coperto. Temperature intorno a 21 gradi.22°

Langenthal

Langenthal: versatile centro dell’Oberaargau bernese e piccola città nel cuore dell’Altipiano svizzero
Dal 1997 Langenthal è ufficialmente una città e costituisce il centro dell’Oberaargau bernese con un bacino di utenza di circa 80 000 persone. La nostra città sorge al centro dell’Altipiano svizzero ed è ben collegata ai principali assi viari ovest-est e nord-sud e offre una straordinaria combinazione di cultura, tradizione ed economia. Le nostre aziende e le circa 15 500 persone che vivono qui traggono vantaggio dalla posizione favorevole e dall’elevata qualità abitativa e di vita.
Nel centro di Langenthal si notano immediatamente i marciapiedi alti. Sono stati costruiti per deviare in caso di emergenza le inondazioni del Langete lungo le strade. Questo aspetto storico è anche alla base della pianificazione urbanistica del centro storico. La fila di case sul lato orientale della Marktgasse fu costruita direttamente sul fiume, quando nel XVIII secolo si decise di edificare l’«innere Allmend». Dal 1992 il pericolo di inondazioni è stato eliminato grazie alle perfettamente funzionanti gallerie di scarico per le piene.
Le possibilità di impegno personale nel campo dello sport, della cultura e della politica sono innumerevoli a Langenthal. La città è abbastanza grande da garantire agli individualisti l’anonimità desiderata, ma anche abbastanza piccola da poter partecipare alla vita di comunità nel miglior senso del termine.
 

Premio Wakker 2019 per lungimiranza e dialogo

La città di Langenthal è stata insignita da Heimatschutz Svizzera del premio Wakker 2019. Da un lato è stata premiata l’attenta gestione della tradizione edilizia e, dall’altro, la procedura di pianificazione adottata per la realizzazione dei progetti edilizi.
Libro «Akzent Baukultur: Langenthal»
Il terzo fascicolo della collana «Akzent Baukultur» del Berner Heimatschutz è dedicato alla città di Langenthal, vincitrice del premio Wakker 2019. La pubblicazione spiega i motivi per cui è stata premiata Langenthal. Gli articoli e le immagini a colori forniscono un ritratto urbanistico della città di Langenthal. Il libro è disponibile tramite il Berner Heimatschutz
 

Visite guidate della città e visite dedicate al premio Wakker

Una visita guidata della città è il modo migliore per scoprire la varietà di Langenthal.
 

Teatro cittadino di Langenthal

Il teatro cittadino di Langenthal può guardare indietro ad una storia di oltre 100 anni. È la più grande istituzione culturale della città di Langenthal e gode di una reputazione sovraregionale. È sostenuto dalla città di Langenthal, dai comuni circostanti e dal cantone di Berna. Il teatro è stato completamente rinnovato dal 2016 al 2017. Ha una moderna sala teatrale con 400 posti e tre sale per eventi.

Più informazioni
Mostra più
Dalle 20 coperto. Temperature intorno a 21 gradi.22°

Langenthal

Oggi

Dalle 20 coperto. Temperature intorno a 21 gradi.

Domande frequenti (FAQ)

Quali attività sono popolari a Langenthal?

Alcune attività popolari sono: Rete idrica doc: Wässermatten e Passwang–Oberaargau.

Quali tipi di attività ci sono a Langenthal?

A Langenthal, è possibile svolgere i seguenti tipi di attività: Bicicletta.

Quali luoghi si trovano vicino a Langenthal?

Nelle vicinanze di Langenthal, si trova Berna, Grindelwald, Gstaad, Lauterbrunnen e Thun.

Con quali mezzi di trasporto pubblico è possibile raggiungere Langenthal?

Langenthal è raggiungibile con bus locale, in treno, in bus e in auto.