search.ch
Intorno alle 15 rovesci. Intorno alle 22:00 forti rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 12 e 18 gradi.14°

Rüeggisberg

Rüeggisberg è un piccolo villaggio rurale collocato sul versante meridionale del Längenberg nel distretto di Seftigen, caratterizzato da un paesaggio collinare ricoperto di boschi e campi a sud della capitale federale.
Il luogo si contraddistingue per le tipiche costruzioni  contadine bernesi in voga tra i secoli XVIII e XIX.  Costruite con robusti tetti a padiglione e cosiddette «Ründinen» (frontoni ad arco), sono disposte l’una accanto all’altra lungo la sinuosa strada principale. Dalla fitta schiera di casali con i tetti di tegole e le facciate in legno scuro, risalta in bianco la chiesa del villaggio con il suo bel campanile. Vista da fuori, Rüeggisberg appare  ancora autentica. Al di sopra e al di sotto dei casali  crescono alberi da frutta, che insieme agli edifici e agli orti imprimono al luogo un carattere rurale. Tra i diversi casali si aprono regolarmente scorci magnifici sulla  catena dello Stockhorn e sulle Alpi bernesi.

Nella parte inferiore del centro abitato si trova un monumento alquanto singolare per la Svizzera: la rovina della chiesa conventuale romanica dei cluniacensi, il primo priorato dell’abbazia dell’area germanofona. La storia di Rüeggisberg è strettamente legata al convento: trovandosi nel punto d’incrocio di due strade del Cammino di Santiago, era infatti una tappa gradita ai pellegrini. Nel convento, invece, di rado sono vissuti più di quattro o cinque monaci. Oggi la rovina ospita un piccolo museo, aperto tutti i giorni, nel quale sono esposti rilievi quasi millenari e si possono leggere la storia del convento e le spiegazioni degli interventi di conservazione. Vengono inoltre proposti percorsi attraverso la rovina e, nei mesi estivi, un programma culturale ricco di concerti e manifestazioni teatrali.
 
ISOS
L’ISOS è l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale. L’inventario viene elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’ISOS nomina gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Al momento ne enumera circa 1200: dal piccolo villaggio alla grande città. L’inventario permette di comprendere lo sviluppo e di cogliere l’identità degli insediamenti rilevati, e contribuisce in questo modo a preservare la molteplicità architettonica svizzera promuovendo una pianificazione sostenibile e una cultura della costruzione di qualità.

Mostra più
Intorno alle 15 rovesci. Intorno alle 22:00 forti rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 12 e 18 gradi.14°

Rüeggisberg

Oggi

Intorno alle 15 rovesci. Intorno alle 22:00 forti rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 12 e 18 gradi.

Domande frequenti (FAQ)

Quali tipi di attività ci sono a Rüeggisberg?

A Rüeggisberg, è possibile svolgere i seguenti tipi di attività: Bicicletta e Cross country.

Quali luoghi si trovano vicino a Rüeggisberg?

Nelle vicinanze di Rüeggisberg, si trova Berna, Grindelwald, Gstaad, Lauterbrunnen e Thun.