Radiorchestra, Orchestra della Radiotelevisione Svizzera, Orchestra della Svizzera italiana sono alcuni dei nomi utilizzati nel corso degli anni per indicare l'unico ensemble sinfonico, stabile, professionistico e con funzioni pubbliche che sia mai esistito nella Svizzera italiana: l'OSI – come oggi viene comunemente chiamata. Lo sfondo su cui l'orchestra nacque è quello della Lugano Belle Époque e il primo ensemble musicale stabile fu proprio l'orchestrina allestita dalla società Kursaal SA e dalla Società degli Albergatori col preciso scopo di fornire l'intrattenimento desiderato dai turisti di cultura germanica. Nel 1933 subentrò parzialmente il neonato ente radiofonico nazionale – acquisendo alcuni servizi dall'orchestra per i propri programmi radio – e nel 1935 si completò la trasformazione, con la nascita ufficiale della Radiorchestra. Paganini festeggia – nella sua puntata di domenica 12 ottobre, dalle 10.30 su RSI LA1 – i 90 anni dell'Orchestra della Svizzera italiana sottolineandone le origini 'interne' alla RSI. Da un lato con due storiche produzioni televisive: la Sinfonia n. 3 Scozzese di Felix Mendelssohn diretta da Riccardo Chailly (nel 1979, per una registrazione in studio senza pubblico) e i Quattro interludi marini da Peter Grimes di Benjamin Britten, diretti da Neville Marriner alla Primavera concertistica di Lugano del 1999. Dall'altro lato, l'omaggio va ad approfondire il significato storico delle 'orchestre radiofoniche' grazie al recente – e a tratti davvero appassionante – documentario di Magdalena Zieba-Schwind intitolato I 100 anni delle orchestre radiofoniche. – La Sinfonia n. 3 'Scozzese' di Mendelssohn – I 100 anni delle orchestre radiofoniche – Neville Marriner dirige l'OSI
Gli appuntamenti quotidiani con l'informazione metereologica. Il tempo che fa in Ticino, in Svizzera e nei Paesi confinanti, tra un anticiclone e un piovasco.
Il gioco che, utilizzando l'associazione logica di parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Due squadre composte da 3 giocatori – amici, colleghi o parenti – si sfidano sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e 'catene' di vocaboli. Ma, soprattutto, sarà decisiva la loro capacità di capirsi al volo nel gioco dell'Intesa Vincente che decide la squadra Campione della puntata.
Marco viene accusato di maltrattamenti e stupro da un'informatrice. Il maresciallo Rocca è furioso col genero per il tradimento della figlia, ma non crede che Marco possa esser stato capace di violenza. Scoprirà in seguito che i veri colpevoli sono l'allenatore e il procuratore di un ciclista, entrato in coma a causa dell'uso di doping: i due avevano costretto la ragazza ad usare Marco per depistare le indagini.
La squadra omicidi del commissario Moser sta investigando su un killer professionista che uccide le sue vittime con un colpo di pistola alla nuca. Durante lo svolgimento dalle indagini, Stockinger chiama Moser a casa per avvertirlo che l'uomo è stato individuato alla stazione centrale di Vienna. I due, insieme a Rex, corrono sul luogo per catturarlo e, grazie al loro collega a quattro zampe, riescono ad arrestarlo
Cast
Tobias Moretti, Karl Markovics, Wolf Bachofner, Fritz Muliar, Gerhard Zemann, Krzysztof Majchrzak, Leonard Lansink
Regia
Wolfgang Dickmann
Sceneggiatura
Peter Hajek, Peter Moser
Scheda
La serie è ambientata a Vienna e si focalizza sulle vicende di tre poliziotti di un ufficio della Kriminalpoliziei – la Squadra criminale austriaca – in particolare una Mordkommission, una Squadra omicidi. I tre poliziotti protagonisti vengono affiancati da un pastore tedesco, chiamato Rex la cui funzione è molteplice: ricerca di cadaveri, di narcotici, di oggetti di contrabbando. In alcune occasioni salva la vita al suo padrone e ad altre persone.
INTRATTENIMENTO – Luca Barbarossa ed Ema Stokholma aprono le porte di via Asiago a Roma ad importanti ospiti musicali della scena nazionale ed internazionale che si esibiscono dal vivo accompagnati dalla Social Band e dalla voc – e di Frances Alina Ascione. – Conducono Luca Barbarossa, Ema Stokholma Un programma di Massimo Martelli Produttore esecutivo Cristina Carunchio Regia di Mauro Sebastianelli
Ciclo Mai visti prima A Chiara 1^ Visione TV – FILM – Chiara Guerrasio ha 15 anni. Carattere determinato, ama la danza e vive in armonia con la sua famiglia. Avverte qualcosa di strano, però, durante la fe – sta di 18 anni della cugina dove ci sono tutti i suoi parenti. Sente voci concitate e all'improvviso il padre, Claudio, viene richiamato all'esterno dai fratelli. La sera dopo, tutto sembra procedere tranquillamente, ma le auto dei genitori vengono incendiate. Claudio esce di casa prima dell'arrivo dei vigili del fuoco e poi sparisce..... – (2021 ) Drammatico Regia: Jonas Carpignano Con: Swamy Rotolo, Pio Amato, Carmelo Caccamo David di Donatello Awards – 2022: Premio migliore attrice protagonista a Swamy Rotolo Nastri d'Argento – 2022: Premio nastro d'argento speciale a Jonas Carpignano – PROGRAMMA ADATTO AD UNA VISIONE CONGIUNTA CON UN ADULTO
Cast
Maria Swamy Rotolo, Pio Amato, Claudio Rotolo, Grecia Rotolo, Carmela Fumo, Leonardo Bevilacqua, Koudous Seihon
Paola Severini Melograni conduce il talk di infotainment dedicato all'inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, attese, difficoltà e conquiste.
Attualità e cultura, feste e tradizioni, storia e identità degli ebrei in Italia, in Europa e nel mondo, a cura dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Regia
Alessandra Di Marco, Massimo Gabrielli, Carlo Zanframundo
Julia si reca a trovare Tirso in ospedale e lui riferisce di avere dei ricordi molto confusi sugli istanti precedenti l'incidente e di non ricordarsi di cosa stessero discutendo.