Lorenzo Bernard e Nicolas Marzolino sono gli ospiti di Lorena Bianchetti entrambi sono nati nell'alta Val di Susa, in Piemonte, ad una settimana di distanza l'uno dall'altro. Li lega una lunga amicizia, nata tra i banchi di scuola, e un comune destino. Era il 2 marzo 2013, avevano 15 anni e coltivavano insieme un campo di patate per potersi comprare un motorino. Ai margini del campo trovarono un oggetto che ricordava un lumino per il campo santo, era invece una bomba a mano della Seconda Guerra Mondiale. Entrambi persero la vista e Nicolas anche la mano destra. Oggi Lorenzo Bernard è un campione di ciclismo paralimpico. Ha vinto la prima medaglia italiana, un bronzo, a Parigi 2024 nell'inseguimento individuale del ciclismo su pista e Nicolas è consigliere nazionale dell'Associazione vittime civile della guerra. Insieme portano avanti un'opera di sensibilizzazione nelle scuole e non solo per educare alla pace, il loro sogno più vero. Con mons. Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il racconto del rapporto tra spiritualità e arte, un binomio che da sempre caratterizza e illumina la storia dell'uomo.
La giornalista e scrittrice Antonella Boralevi, è la prima ospite di Pino Strabioli con il suo nuovo libro "L'amore può succedere" il romanzo che smaschera la più grande bugia sull'amore su cui si è fondato per secoli il patriarcato. Al Caffè arriva Don Marco Pozza, in libreria con "Chi ultimo arriva meglio alloggia" lo splendore della parola evangelica nella penna dissacrante e profonda del parroco del carcere di Padova. E poi, al suo 38esimo romanzo, la scrittrice Sveva Casati Modignani con "Lui, lei e il Paradiso." In chiusura, il teatro con Emilio Solfrizzi attualmente in scena con "Anfitrione" una delle commedie più celebri di Plauto.
Quali sono gli esami clinici di base che è consigliabile effettuare in relazione alle patologie più diffuse e qual è il modo corretto di misurare la pressione? In studio il Prof. Claudio Ferri, Professore Ordinario in Medicina Interna all'Università degli Studi dell'Aquila. Con l'ausilio della grafica 3D, il Prof. Francesco Bandello, Ordinario di Oftalmologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Presidente dell'Associazione Pazienti Malattie Oculari, approfondisce il tema della retinopatia diabetica, una patologia che può provocare seri danni se non viene diagnosticata precocemente. Osteoporosi: come riconoscerla? Quali sono gli esami principali per diagnosticarla? Ne parla Cesare Faldini, Professore Ordinario di Traumatologia e Ortopedia all' Università di Bologna. In chiusura di puntata Alberto Siracusano, Professore Emerito di Psichiatria all'Università Tor Vergata di Roma, spiega quali sono le patologie mentali più diffuse e chiarirà perché, al giorno d'oggi, si fatica ancora a parlare di salute mentale.
Livio Beshir e Peppone Calabrese, con la partecipazione di Margherita Granbassi, si muovono nella provincia di Siracusa, raggiungendo Cassibile, Noto e Marzamemi. Nelle scorse settimane Siracusa è stata teatro di un importante evento globale: il G7 sui temi legati all'agricoltura e alla pesca, con "Divinazione Expo 24", grande vetrina per le eccellenze italiane del settore. Un'occasione in più per incontrare artigiani, contadini, imprenditori provenienti da tutta Italia, con una speciale attenzione al territorio ospite, quello della Sicilia, con prodotti come il Ragusano Dop e dolci storici come la cassata, un vero e proprio trattato di storia condensato in un dolce squisito. Ma grazie al programma è possibile anche conoscere le usanze della città, come la Regata dei Quartieri Storici, con il suo patrimonio artistico da difendere, come la Capitaneria di Porto, ex Stazione Marittima. Il viaggio nella provincia di Siracusa non è completo senza visitare il suo territorio splendido, ricco di oasi naturali tra le più belle del Mediterraneo, tra cui la Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile, con i suoi canyon, laghetti e cascate di acqua cristallina. Le telecamere vanno poi nella città di Noto, grande esempio storico di resilienza e rinascita artistica, per poi concentrarsi su alcuni prodotti che rappresentano alla perfezione storia e sapore di una terra: il Limone di Siracusa IGP e la piccola industria artigianale legata alla pesca e alla conservazione del tonno.
Al centro dello studio rinnovato, ritornano le celebri interviste "one to one". Quest'anno una maggiore attenzione ai temi di attualità, con focus sugli argomenti e i protagonisti della settimana. In più, un gioco telefonico con montepremi coinvolgerà sia il pubblico da casa che uno o più ospiti della puntata.
Francesca Fialdini intervista Amii Stewart, star internazionale e regina della disco music, che sta celebrando il 40esimo anniversario di 'Friends', uno dei suoi più grandi successi, scritto e prodotto da Mike Francis che, per l'occasione, ha inciso una versione completamente inedita e rinnovata del brano. A seguire Rocco Papaleo, attore, regista, sceneggiatore e musicista, che torna in libreria con un nuovo libro, un originale rendiconto di sé, Matilda De Angelis, attrice e già volto di numerosi film e serie tv. Infine, Eleonora Riso, vincitrice di un cooking show televisivo dove si è distinta per la sua creatività e per non aver avuto paura di mostrare le proprie fragilità, facendone, anzi, un punto di forza.
Il gioco che, attraverso l'associazione logica di parole, mette alla prova l'intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti ma anche dei telespettatori. 3 giocatori tra amici, colleghi o parenti, si sfidano sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e "catene" di vocaboli. Sarà soprattutto decisiva la loro capacità di capirsi al volo nel gioco "intesa vincente" che stabilisce i campioni della puntata. Solo loro avranno accesso al gioco finale e alla possibilità di aggiudicarsi il montepremi accumulato.
Venti concorrenti in rappresentanza delle venti regioni italiane. In ogni puntata, il Pacchista sorteggiato giocherà con un partner ed insieme dovranno affrontare le insidie del famigerato Dottore...
Sconsolata per Renato, Sara va a Stromboli con Marina per lavoro. La pressione la porta a scontrarsi con Canovi, mentre Ginevra riesce a far confessare a Victor ciò che lo tormenta.
Victor si difende da una vecchia accusa. La Protezione Civile gestisce l'esodo dei rifugiati dall'Afghanistan. L'affetto di Renato per Marina "emoziona" Sara, ma la salute di Renato peggiora.
La storia di tre donne che hanno subito violenza e che sono riuscite a lottare con tutte le forze per sopravvivere. Un racconto incalzante dell'anima, del tentativo, ovunque nel mondo, di annullare in vari modi il genere femminile e la sua libertà. La prima protagonista è Sadaf Baghbani, 29 anni iraniana, attrice e attivista de Movimento 'Donna, Vita, Libertà', è riuscita a fuggire pochi mesi fa dal regime teocratico di Teheran, dopo essere stata colpita da 156 pallini di piombo dalla polizia morale iraniana, durante una manifestazione in ricordo delle ragazze uccise per avere tolto il velo. A seguire la storia di Giorgia Puleo, ha trascorso venti anni a sopportare umiliazioni, privazioni e minacce dal suo ex compagno. Grazie al Centro Antiviolenza di Palermo 'Le onde' ha trovato la forza di ribellarsi. Infine, la storia di Sediqa Moshtaq, 38 anni attivista dei diritti umani, oggi operatrice sociosanitaria, fuggita due anni fa dall'apartheid di genere dei talebani che hanno imposto la sharia in Afghanistan.
RUBRICA - I libri protagonisti di un confronto a più voci tra autori, critici e lettori.. - Un programma di e con Gigi Marzullo A cura di Susanna Battistini e Patrizia Caldonazzo Regia di Anna Addeo
La giornalista e scrittrice Antonella Boralevi, è la prima ospite di Pino Strabioli con il suo nuovo libro "L'amore può succedere" il romanzo che smaschera la più grande bugia sull'amore su cui si è fondato per secoli il patriarcato. Al Caffè arriva Don Marco Pozza, in libreria con "Chi ultimo arriva meglio alloggia" lo splendore della parola evangelica nella penna dissacrante e profonda del parroco del carcere di Padova. E poi, al suo 38esimo romanzo, la scrittrice Sveva Casati Modignani con "Lui, lei e il Paradiso." In chiusura, il teatro con Emilio Solfrizzi attualmente in scena con "Anfitrione" una delle commedie più celebri di Plauto.