\'Non mettere al primo posto il materiale, perché dovrai convivere con te stesso per molto, molto tempo. Conosci te stesso e il rapporto con le forze creative, perché le forze della luce sulla terra vinceranno le forze delle tenebre. Si realizzerà una completa illuminazione spirituale\'. Queste – come altre – parole del sensitivo e chiaroveggente statunitense Edgar Cayce sono ritenute una delle origini di quell'ampio movimento di vita e di pensiero chiamato new age. Un contenitore che ha visto riunite meditazione, reincarnazione e cristalloterapia – ma anche UFO, cerchi nel grano e bambini indaco – ai cui aspetti musicali Paganini vuole dedicare la puntata di domenica 27 aprile, dalle 10.30 su RSI LA1. Il punto di partenza è un coinvolgente documentario dedicato a una musicista ritenuta, in qualche modo, 'madrina della new age' ovvero Suzanne Ciani. Una vita nelle onde di Brett Whitcomb non racconta però soltanto la parte 'new age' della carriera di Ciani, ma anche il suo background classico, il ruolo pionieristico nella musica elettronica e l'invenzione del sound design musicale per brand quali Coca Cola o Atari. Siccome per tanti anni l'attributo 'new age' in relazione alla musica è stato vissuto come dispregiativo, Paganini ha scelto di incontrare la musicista ticinese Nadia Peter – attiva soprattutto in ambito elettronico con il nome d'arte Perpetual Bridge – per capire cosa può essere rimasto oggi di quelle idee, di quell'estetica e di quei suoni. In conclusione di puntata, è quasi inevitabile dedicare un tributo a uno dei massimi esponenti dell'epoca d'oro della new age: l'arpista zurighese Andreas Vollenweider, che è uno dei pochissimi musicisti svizzeri a essere mai stato insignito di un Grammy Award.
Il Telegiornale offre al pubblico la sintesi ragionata delle principali notizie del giorno, delle immagini che contano, dei temi che suscitano interesse. Vi si racconta l'attualità, ma lo si fa con uno stile diretto, senza fronzoli, cercando di cogliere l'attenzione del pubblico. Il Telegiornale dà gerarchia all'enorme quantità d'informazioni che si raccolgono e giungono ogni giorno nelle redazioni.
Santa Messa per il Giubileo degli Adolescenti e Canonizzazione del Beato Carlo Acutis - 27/04/2025
Descrizione
Piazza San Pietro: Santa Messa per il Giubileo degli Adolescenti e Canonizzazione del Beato Carlo Acutis - A cura del TG1 e Rai Vaticano e in collegamento con Vatican Media Telecronaca di Ignazio Ingrao e Felicita Pistilli Regia di Luigi Zaccaria
Lorena Bianchetti racconta Papa Francesco il suo Ponteficato con Vincenzo Corrado, direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, con don Giordano Goccini, parroco di Novellara (Re), e con Elena Giannini, Segretaria nazionale del Msac (Movimento Studenti di Azione Cattolica). A partire dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto, il racconto del tratto umano di un Papa che ha rivoluzionato la comunicazione e il modo di stare accanto alla gente. Nella domenica in cui si celebra il Giubileo degli Adolescenti, Paolo Balduzzi in Piazza San Pietro per ascoltare le voci dei ragazzi arrivati da tutto il mondo per il loro pellegrinaggio e per ricordare il legame speciale di Francesco con i giovani.
Uno dei prodotti più identitari del territorio che da una piccola regione italiana è arrivato sulle tavole di tutto il mondo: lo speck Alto Adige IGP. È un viaggio all'insegna del gusto quello proposto da "Linea Verde". Peppone Calabrese e Livio Beshir insieme a Margherita Granbassi incontrano personaggi, produttori, chef, guide appassionate di natura e territorio per raccontare a 360 gradi storia, tradizione, artigianalità, innovazione, abbinamenti ed evoluzione gastronomica di un prosciutto e del suo inconfondibile sapore che nasce dall'incontro di due culture: quella nordica dell'affumicatura e quella mediterranea della stagionatura all'aria. Non manca la raccolta degli asparagi bianchi, altra prelibatezza del territorio che a tavola si sposa perfettamente con lo speck e un buon bicchiere di vino, in particolare il Lagrein, vitigno autoctono dell'Alto Adige che si coltiva ancora da secoli tra le mura antiche di una meravigliosa cantina/convento dentro Bolzano.
È Giorgio Panariello il primo ospite di "Domenica In" raccontandoci alcuni episodi divertenti della sua carriera e presentando il suo nuovo spettacolo teatrale "E se domani", che lo vedrà impegnato in tour in tutta Italia. L'attore Pino Insegno che ha da poco festeggiato i quarant'anni di carriera, poi, si racconta e anticipa alcune novità della nuova edizione di 'Reazione a catena', al via su Rai1 dal prossimo 8 giugno. Protagonisti anche Albano Carrisi e Loredana Lecciso, insieme per un'intervista a tutto tondo, dalla loro storia d'amore che dura da venticinque anni, al bellissimo rapporto che li lega ai figli Jasmine e Albano Jr Carrisi. Spazio alla musica con lo stesso Al Bano che si esibirà cantando alcuni successi come "Nel sole", "È la mia vita" e "Felicità", mentre il cantautore Francesco Baccini si esibirà in un medley dei suoi brani "Ho voglia d'innamorarmi", "Le donne di Modena" e "Sotto questo sole", oltre a presentare il nuovo album 'Archi e frecce'.
Lorella Boccia e Marco Conidi fanno tappa a Bari, una città dove le culture s'intrecciano come le note di una melodia mediterranea e la musica diventa linguaggio universale.
Il territorio italiano e le sue tradizioni visti come punto di partenza per parlare del benessere, non solo fisico, ma anche intellettuale ed emotivo, che riguarda ogni ambito della vita degli Italiani.
Marco Carrara ripercorre la timeline delle notizie social della settimana in compagnia del politologo Vittorio Emanuele Parsi e della sinologa Giada Messetti: dalla scomparsa di Papa Francesco, passando per la guerra in Ucraina, fino alla sfida tra America e Cina sul piano commerciale.
La storia di Bibi Ballandi, il grande "re dello show", produttore televisivo di programmi di grande successo che hanno cambiato per sempre il mondo dello spettacolo televisivo italiano. Amatissimo dalla sua Romagna e dall'Italia intera, Bibi ha avuto nella sua scuderia di talenti il camaleontico Fiorello, e artisti del calibro di Adriano Celentano, Giorgio Panariello, Massimo Ranieri, Gianni Morandi e Lucio Dalla.
Monica Maggioni conduce l'approfondimento della domenica pomeriggio, i temi chiave della settimana con interviste ai protagonisti. Attraverso reportage, storie e analisi il racconto del mondo in cui viviamo.
Quando Alan decide di rompere con una donna, Charlie gli offre la sua esperienza a riguardo per farlo nel modo migliore.
VISIONE CONSIGLIATA CON LA PRESENZA DI UN ADULTO.
Rose ritorna dall' Inghilterra e fa da infermiera a Charlie durante la sua malattia. Alan intanto sente che Jake si sta allontanando da lui.
VISIONE CONSIGLIATA CON LA PRESENZA DI UN ADULTO.
[Azione] - Johnny English torna al lavoro quando viene svelata l'identita' di tutti gli agenti segreti. Dovra' vedersela con una spia russa e con un giovane nemico, re del digitale. Regia di D. Kerr; GBR 2018
VISIONE ADATTA A TUTTI.
QUESTO PROGRAMMA E' SOTTOTITOLATO.
Il tenente Colombo indaga sul rapimento e successivo omicidio di un avvocato. I sospetti cadono su Leslie Williams, moglie e socia del defunto avvocato.
VISIONE ADATTA A TUTTI.
[Commedia] - Un vedovo, padre di una bambina che soffre di mutismo temporaneo, ingaggia come governante una donna di colore. Con Whoopi Goldberg e Ray Liotta. Regia di J. Nelson; USA 1994
VISIONE CONSIGLIATA CON LA PRESENZA DI UN ADULTO.
QUESTO PROGRAMMA E' SOTTOTITOLATO.
Donna e' disperata per le condizioni di salute di Eric. Katie, che ormai ha scoperto la verita' e la gravita' della situazione, insiste sul fatto che Ridge debba essere informato.
VISIONE CONSIGLIATA CON LA PRESENZA DI UN ADULTO.
QUESTO PROGRAMMA E' SOTTOTITOLATO.
Il matrimonio fra Tarik e Guzide viene finalmente annullato; Ozan mente alla sua famiglia sul colloquio per il nuovo lavoro e inizia a fare consegne come corriere.
VISIONE CONSIGLIATA CON LA PRESENZA DI UN ADULTO.
QUESTO PROGRAMMA E' SOTTOTITOLATO.