Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.
In apertura di puntata un confronto tra i giornalisti Bruno Vespa, Alessandra Sardoni, Carlo Puca, Marta Cagnola e lo storico della tv Giorgio Simonelli sull'intervista realizzata da Paolo Del Debbio ad Andrea Giambruno, e ancora alla parabola mediatica del Movimento 5 Stelle, iniziata 15 anni fa e alle prese con gli ultimi cambiamenti. In studio con Mia Ceran anche il duo comico Ale & Franz, un'occasione per parlare di "RaiDuo", il loro programma di prima serata su Rai2. Poi, con Gabriele Corsi e Lella Costa, un approfondimento sui programmi in onda nella fascia preserale del palinsesto e un commento sui cantanti in gara a Sanremo annunciati da Carlo Conti domenica scorsa al Tg1. Infine, con Lunetta Savino si parla della nuova serie tv "Libera", in cui interpreta una giudice fuori dagli schemi.
La montagna come luogo fisico, ma anche interiore. Una maestra di vita che punisce chi non la rispetta. Franco Arminio e Greta Mauro raccontano le grandi emozioni dell'umanità attraverso i libri e attraverso e un confronto tra millennial e tre illustri ospiti. Insieme a Davide Rondoni e ai ragazzi in studio, saranno ospiti il conduttore Massimiliano Ossini e la scrittrice Silvia Avallone.
Conflitti di interessi, accuse di corruzione, commistione tra affari pubblici e privati, trust americani ritenuti "fittizi". Sotto i riflettori della Procura di Venezia sono finiti il sindaco Brugnaro e i suoi più stretti collaboratori che provengono da quelle aziende che, secondo i pubblici ministeri, Brugnaro continua a controllare nonostante l'affidamento delle sue quote al blind trust newyorkese. Il sindaco-imprenditore, che ha preso per mano la città dopo lo scandalo Mose, ha mentito ai veneziani? Report torna sul caso Visibilia, per la prima volta parla il figlio di Luca Ruffino, l'imprenditore milanese che lo scorso anno si è tolto la vita dopo aver rilevato le quote di maggioranza di Visibilia, società fino a poco tempo fa riferibile alla ministra Santanchè. Dall'inchiesta emerge una nuova possibile truffa all'INPS. A seguire, l'inchiesta su uno degli sportelli bancari più ambiti d'Italia, dal 1926 gestito dal Banco di Napoli, presente all'interno della Camera dei Deputati. In chiusura, il reportage a Bussana Vecchia: dalle rovine del terremoto del 1887 a un villaggio d'artisti conosciuto in tutto il mondo.
Un viaggio a bordo di un carro funebre guidato dal fondatore del Movimento che parte dal Vaffa Day di Bologna del 2007 passando per i governi giallo verde e giallo rosso guidati dall'ex "avvocato degli italiani" Giuseppe Conte. Una puntata speciale, a cura di Fabio Masi, dedicata alla fine del rapporto tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo.
Raccontiamo i Nuovi Eroi del nostro tempo, ovvero cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Alcune volte le loro storie sono salite alla ribalta della cronaca, altre volte no. Vicende che raccontano uno spaccato reale dell'Italia animata da un profondo senso civico ed esprimono il senso di comunità che definisce una nazione.
Gioia, dolore, paura, rabbia, amore, empatia, gratitudine e vendetta non sono prerogative dei Sapiens. Perché la natura è piena di animali che comunicano in modo sofisticato, dalle società complesse delle formiche a quelle degli uccelli, delle scimmie e dei mammiferi marini. I Sapiens sono il fine ultimo dell'evoluzione della vita, i migliori e più perfetti di tutti gli organismi? Le emozioni sono un loro esclusivo privilegio e prima di loro c'era il deserto emotivo? Solo i Sapiens sentono rabbia, paura, gelosia, invidia o provano amore? Gli altri viventi sono in grado di generare e trasmettere cultura come fanno loro? Attraverso il falso mito della superiorità sugli animali l'uomo ha occupato e sfruttato le altre specie viventi e il loro ambiente. Ma non c'è alcuna separazione tra gli uomini e gli individui non umani perché l'uomo non è in cima a nessuna piramide evolutiva. È per questo motivo che "Sapiens" va alla scoperta di un mondo di viventi molto simili a all'uomo, superando una visione antropocentrica dei Sapiens che ha resistito troppo a lungo. Il viaggio di Mario Tozzi dalla foresta pluviale del sud della Thailandia alla scoperta dei coralli della barriera delle Isole Surin, fino in Sudafrica per osservare le giraffe e gli ippopotami nel loro ambiente nel Kruger National Park.
È la notte del 28 ottobre 2021 quando Vincenzo Palumbo, un camionista cinquantenne di Ercolano, esasperato da recenti furti subiti, viene svegliato dai suoi cani. Esce in terrazzo e credendo di aver sorpreso i ladri, spara verso una Panda Bianca. Muoiono così due ragazzi, Tullio Pagliaro e Giuseppe Fusella. Due giovani la cui unica colpa è stata quella di aver sbagliato strada in una maledetta notte d'autunno ai piedi del Vesuvio.
Dopo la festa per i 18 anni di sua sorella Carmela, Chiara comincia a notare che nella sua famiglia, apparentemente unita e felice, accadono cose strane. Le auto dei genitori vengono incendiate, suo padre Claudio sparisce da Gioia Tauro e Chiara vede le sue certezze vacillare. Quale futuro la aspetta?
Rosario è un venditore ambulante che, nel desiderio di riscatto per la sua vita e per quella della sua famiglia, è ossessionato dal talento canoro della figlia, la giovane e bella Sharon.
La vita di Maria Serra, una donna che vive in provincia di Napoli, scorre incerta tra un lavoro precario, nessuna relazione sentimentale e una madre che non parla. Circa quarant'anni prima suo padre, ai tempi un giovane vicebrigadiere di polizia, era stato ucciso da un militante dell'estrema sinistra nel corso di una manifestazione politica.
Fondata nel 1974 dalla fusione della rivista "Com", voce dei cattolici del dissenso, e di "Nuovi Tempi", espressione del mondo protestante, la rivista "Com Nuovi Tempi" (di cui oggi "Confronti" ha raccolto l'eredità) ha da sempre promosso il dialogo e la comprensione reciproca, partendo dalla religione, in un contesto socio-politico segnato da divisioni e conflitti. Quali sono state le tappe di questa storia editoriale? Qual è stata la forza propulsiva dell'incontro tra pensiero cattolico e protestante? In che modo questo spazio di riflessione è stato importante per il cambiamento sociale del nostro Paese e come si è adattato ai tempi moderni?. Conduttore: Claudio Paravati. Autore: Michele Lipori.
Un racconto approfondito sulla variegata realtà ecumenica, umana e sociale, dedita al volontariato sul territorio non solo italiano. La testimonianza che i valori positivi di solidarietà della tradizione cristiana possono essere vissuti nel concreto come fonte di speranza, per un mondo presente e futuro meno lacerato.
La politica interna e internazionale con le ultime novità dalla Francia e la cerimonia di riapertura di Notre Dame de Paris dopo l'incendio dell'aprile 2019. Gli ospiti di Sara Mariani sono Antonio Padellaro, Il Fatto Quotidiano; Gianni Todini, direttore agenzia stampa Askanews; Aldo Cazzullo, Corriere della Sera.
In Italia l'aspettativa di vita è di circa 83,8 anni, più alta della media europea: quali sono le condizioni - genetiche, ambientali, di alimentazione e stile di vita - che permettono di vivere più a lungo e meglio? Il viaggio di "Mi manda RaiTre" inizia da una delle blue zone, aree ad alta densità di abitanti longevi: la Sardegna, nell'area fra la Barbagia e l'Ogliastra. Prosegue poi il racconto sui furbetti del parcheggio: dopo l'inchiesta di qualche settimana fa le forze dell'ordine hanno sanzionato alcuni garage non in regola. Tra gli ospiti Silvio Garattini, farmacologo Istituto Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Barbara Alberti, scrittrice e giornalista, Roberta Villa, giornalista scientifica; e Francesco Emilio Borrelli, giornalista e deputato AVS.
In occasione della giornata internazionale delle persone diversamente abili, una puntata speciale dedicata alle istituzioni e alla politica nel loro rapporto con la disabilità. Tra gli ospiti i più importanti rappresentanti del mondo del sociale che operano nel campo della salute, dell'istruzione, dello sport, della cultura e dell'arte accessibile. Uno dei temi centrali che si affronteranno nel corso dello speciale di quest'anno sarà la figura e i diritti dei caregiver, di tutte le mamme e papà, i nonni, i siblings (fratelli e sorelle) che si prendono cura dei loro familiari più fragili e con specifiche esigenze, spesso molto gravose, dettate dalla loro condizione.