Tesori del mondo Schätze der Welt: Erbe der Menschheit
Spagna: Avila
Categoria
Dokumentation
Informazioni sulla produzione
social / political issues / economics
Paese di produzione
D
Anno di produzione
1999
Descrizione
Proteggiamoli. Non perdiamoli. Conosciamoli. Una serie che punteggia il palinsesto RSI ci fa conoscere i grandi tesori del pianeta che ci ospita. Ávila è una città spagnola, capoluogo di Provincia nella regione di Castiglia e Leon. Sorgendo a 1.131 m. sul livello del mare, in una zona rocciosa sulla sponda destra del fiume Adaja, affluente del Duero, risulta essere il capoluogo di provincia più alto della Spagna. Il territorio del comune si estende per 231,9 km2. È sede vescovile ed è universalmente nota perché città natale di una fra le più grandi sante del cattolicesimo: Teresa d'Avila. La storia di Ávila inizia nella leggenda: secondo la mitologia Abyla era la moglie di Ercole dal quale ebbe un figlio chiamato Alcideo che avrebbe conquistato la penisola iberica e fondato una città alla quale impose il nome della madre Abyla. In effetti si sa dalle vestigia ritrovate che la zona di Avila fu abitata nel VII secolo a.C. da una popolazione celtica, i Vetoni, che la chiamarono Obila. Nel 237 a.C. Amilcare Barca si rifornì di soldati per il suo esercito facendo una leva militare dei giovani di Avila. I Romani vi installarono un accampamento militare costringendo i Vetoni ad abbandonare la città. Fonte Wikipedia
L'avvocato Florian Faber gestisce un prospero studio legale insieme all'elegante moglie Eva. L'improvvisa ricomparsa della sua ex fidanzata Sarah, una giornalista, lo coglie di sorpresa. La donna è in carcere, sospettata di evasione fiscale, ma proclamando la sua innocenza, usa tutto il suo fascino per convincere Florian ad aiutarla.
Cast
Francis Fulton-Smith, Mariella Ahrens, Kristin Meyer, Holger Handtke, Remo Schulze, Peer Jäger, Bruno Eyron
Regia
Frauke Thielecke
Sceneggiatura
Sue Schwerin von Krosigk, Wilfried Schwerin von Krosigk
Henry Turner è un affermato avvocato di New York, dedito soprattutto al lavoro e alla carriera. Con lui vivono, senza troppo sentimento, la moglie Sarah e la figlia dodicenne. Una sera, uscendo di casa per comprare le sigarette, Henry rimane ferito nel corso di una rapina. Il danno cerebrale sembra dapprima irreversibile, ma a poco a poco Henry riprende a parlare e a muoversi. Non è più lo stesso, però: per lui la famiglia e gli affetti vengono al primo posto, è ritornato un bambino che istintivamente manda all'aria le convenzioni sociali e smaschera i falsi meccanismi del potere. E, finalmente, è felice.
Cast
Harrison Ford, Annette Bening, Mikki Allen, Bill Nunn, Donald Moffat, Rebecca Miller, Bruce Altman
Tutte le popolazioni da secoli insediate nell'arco alpino sanno che gestire la risorsa idrica in maniera oculata e condivisa è fondamentale per poterci vivere e crescere. Lo sapevano anche i vallesani del Medioevo. Verso il XIII secolo iniziarono a costruire una straordinaria rete di canali, che raccoglieva l'acqua di fusione dei ghiacciai, per convogliarla a valle e distribuirla dove vi era necessità. Questi canali sono chiamati 'bisses' e rappresentano oggi un'eccezionale testimonianza storica di un'ingegneria idraulica fatta di buon senso, audacia e pragmatismo. Grazie ai bisses l'agricoltura, la viticoltura e la pastorizia vallesane hanno potuto svilupparsi e prosperare. La gente ha imparato a condividere l'acqua e a gestirla in maniera equa. Purtroppo, entro la fine del secolo, molti ghiacciai sono destinati a scomparire o perlomeno a ridursi drasticamente. Che ne sarà di questa rete di canali? La questione idrica è cruciale nel Canton Vallese, già gravemente colpito dai cambiamenti climatici. Tra piogge torrenziali, colate detritiche, inondazioni, gelate tardive, grandinate e periodi di siccità, le sfide sono molteplici e complesse. Il documentario proposto oggi dal giardino di Albert mette in luce queste problematiche, ricordandoci che la gestione dell'acqua non è soltanto una questione ambientale, ma anche economica e sociale. Di fronte a potenziali conflitti, il funzionamento dei bisses – basato sulla gestione consortile – potrebbe forse rappresentare una forma di amministrazione controllata dai cittadini per la sostenibilità degli ecosistemi? Tra sfide turistiche, ambientali, e socioeconomiche, i bisses vallesani ci raccontano una storia che attinge a saperi ancestrali per traghettarli in un'epoca – la nostra – in cui le soluzioni high-tech potrebbero non essere le sole a offrirci delle opzioni vincenti. Non a caso nel 2023 i bisses del Vallese sono entrati di diritto a far parte del Patrimonio immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.
Tesori del mondo Schätze der Welt: Erbe der Menschheit
Rodi
Categoria
Dokumentation
Informazioni sulla produzione
social / political issues / economics
Paese di produzione
D
Anno di produzione
2002
Descrizione
Proteggiamoli. Non perdiamoli. Conosciamoli. Una serie che punteggia il palinsesto RSI ci fa conoscere i grandi tesori del pianeta che ci ospita. Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole del mar Egeo. È situata a circa 17,7 Km dalle coste della Turchia. La popolazione ammonta a 130.000 persone (2004), di cui circa 60/70.000 risiedono nella città di Rodi, il centro maggiore. Rodi è la capitale della prefettura del Dodecaneso e della Provincia di Rodi, che include anche le vicine isole di Symi, Tilos, Halki e Kastellòrizo (Castelrosso). Storicamente, era famosa per il Colosso di Rodi, statua del dio Helios, una delle sette meraviglie del mondo. La città medievale è considerata patrimonio dell'umanità. Sul suo territorio è presente parco acquatico più grande d'Europa: il Water Park.
RUBRICA – Il luogo dove ogni notizia diventa conversazione e ogni conversazione diventa racconto collettivo. Perché al bar siamo tutti un po' opinionisti: tecnici della Nazionale quando gioca l'Italia, critici musicali nella settiman – a di Sanremo, esperti di costume e società davanti ai titoli dei giornali. Le notizie più commentate diventano il pretesto per un confronto corale e inaspettato. – Conduce Elisa Isoardi A cura di Rossella Daniele e Claudia Rosati Produttore Esecutivo Manuela Madonna Regia di Alessandra De Sanctis
DOCUMENTARIO – In questa puntata:- Con Alberto Angela, andiamo alla scoperta di Ravenna. Sorta in un ambiente poco ospitale, fu caratterizzata dalla presenza del sale, l'oro bianco,- Ci trasferiamo in India, uno dei paesi p – iù popolosi e importanti del mondo. Visitiamo i templi induisti che sono un vero e proprio caleidoscopio di colori sgargianti,- Seguiamo il processo che dall'ispirazione iniziale ha portato sino all'inaugurazione dell'ambiziosa città-museo che sorge sull'isola artificiale di Sa'diyyat, nel Golfo Persico: il Louvre Abu Dhabi,- Nel Finnmark, estremo nord della Norvegia, ci sono strade che d'inverno possono diventare vere e proprie trappole per gli automobilisti. – Un programma di Alberto Angela Con la collaborazione di Vito Lamberti ed Emilio Quinto Produttore esecutivo Emanuela Capo Regia di Silva Verzari
Ogni settimana Rosario Carello propone una storia, la storia della nostra vita, della nostra società, della nostra famiglia, con un unico grande denominatore comune: la luce della fede.
Incontriamo tre personaggi celebri solo ed esclusivamente di genere maschile, tre profili smaccatamente differenti: un volto noto della televisione o del cinema, un personaggio brillante e un outsider.
Ciclismo: Giro dell'Emilia Uomini Ciclismo: Giro dell'Emilia
Categoria
Straßenrennen
Informazioni sulla produzione
Corsa ciclistica su strada
Paese di produzione
I
Anno di produzione
2025
Descrizione
Il Giro dell'Emilia è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si svolge in Emilia, in provincia di Bologna, ogni anno nel mese di ottobre. Dal 2020 fa parte del circuito UCI ProSeries.
Ciclismo: Campionati Europei su Strada Cycling: European Championships (Road)
Disciplina: Elite donne
Categoria
Radsport
Informazioni sulla produzione
Ciclismo
Anno di produzione
2025
Descrizione
La prova in linea Elite femminile si corre da Privas a Valence, nel cuore della regione dell'Auvergne-Rhône-Alpes. Il tracciato, che attraversa i suggestivi dipartimenti della Drôme e dell'Ardèche, offrirà un mix di salite impegnative, tratti tecnici e discese veloci, rendendo la gara spettacolare e imprevedibile. Le atlete dovranno affrontare un continuo susseguirsi di difficoltà altimetriche, ideale per esaltare le scalatrici e le cicliste più complete.
Uno sguardo curioso sulle tendenze, le mode, le storie e i personaggi dell'Italia che reagisce alla crisi e di quella che non si è mai arresa e ha fatto valere la propria inventiva, la creatività e la tenacia, uniche caratteristiche in grado di rilanciare un paese che ancora sta cercando il modo giusto di valorizzare i propri personaggi, i propri prodotti e la propria storia. Top andrà alla ricerca di tutto ciò che c'è di nuovo nel campo della moda, degli stili di vita, del design, della cultura di massa, dell'immaginario e della musica, offrendo una visione narrativa coerente nonostante la varietà di generi e argomenti trattati.
I servizi delle principali edizioni del TG3, le rubriche e gli speciali. Aggiornamenti sulle notizie dall'Italia e dal mondo. A cura della redazione giornalistica del TG 3.
Notiziario di attualità italiane e mondiali. Tutti gli eventi più importanti che hanno avuto luogo negli ultimi 24 ore spiegati con il linguaggio dei segni.
Il 28 aprile 2025, Spagna, Portogallo e alcune zone della Francia sono rimaste paralizzate per 10 ore: treni, ascensori, bancomat e pompe di benzina si sono fermati. Sotto accusa le energie rinnovabili? PresaDiretta indaga la vera causa del blackout, legata al controllo della tensione di rete e alla scarsa interconnessione tra Paesi. In Italia, il viaggio attraversa Emilia-Romagna, Campania, Liguria, Puglia e Marche per capire quanto sono sicure le reti italiane: porti, aeroporti, centrali idroelettriche e aziende innovative mostrano come funzionano le reti smart, i sistemi di accumulo e il telecontrollo. E ancora un approfondimento sulla nostra dipendenza dal gas: da quello russo, che non abbiamo abbandonato nonostante le sanzioni, alla nuova guerra commerciale di Donald Trump sul gas. E poi il potenziale, per ora poco sfruttato, della geotermia.
R.J. confida a Brooke di essere felice con Luna, di conoscerla bene, e di quanto apprezzi i suoi valori. E Brooke gli assicura che Luna ha fatto un'ottima impressione a tutti.
Hatice ed Enver prendono il cellulare di Sirin per distruggerlo, ma vengono sorpresi dalla figlia. Nel frattempo, Arif porta Doruk e Nisan a scuola, e la bambina ha una crisi di pianto.
Bahar torna a casa dopo l'intervento e Nisan vuole dirle la verita' in merito a Sarp. Hatice e Enver pero', la convincono ad aspettare per concedere a Bahar del meritato riposo.
Il ritorno di Sarp sconvolge Bahar e i bambini. Lei cerca di proteggerli e di raccontare loro la verita', ma emergono dettagli che turbano anche la sua fragile stabilita' emotiva.
Nuova stagione di Verissimo dove i sentimenti, le emozioni, i sogni e gli amori degli ospiti vengono condivisi con eleganza e sensibilita'. Conduce Silvia Toffanin.