Nel 1997 Reena Virk, una ragazza di quattordici anni, non fa più ritorno a casa dopo aver raggiunto gli amici a una festa. Il caso incuriosisce la scrittrice Rebecca Godfrey che, insieme all'agente della polizia locale Cam Bentland, si addentra nell'oscuro mondo dei giovani accusati della sua morte.
Nel 1997 Reena Virk, una ragazza di quattordici anni, non fa più ritorno a casa dopo aver raggiunto gli amici a una festa. Il caso incuriosisce la scrittrice Rebecca Godfrey che, insieme all'agente della polizia locale Cam Bentland, si addentra nell'oscuro mondo dei giovani accusati della sua morte.
No Other Land, Oscar come miglior documentario nel 2025 e vincitore dell'Orso d'Argento alla Berlinale, è un'opera che offre una testimonianza dell'occupazione militare israeliana nella Cisgiordania palestinese. Diretta dal collettivo israelo-palestinese composto da Basel Adra, Yuval Abraham, Hamdan Ballal e Rachel Szor, racconta di un'esperienza di attivismo nel contesto del villaggio di Masafer Yatta i cui abitanti, giorno dopo giorno, vivono il trauma delle demolizioni forzate e improvvise imposte dagli israeliani e dei successivi adattamenti di chi si ritrova senza casa. L'incomunicabilità tra le due comunità è qui sanata dal dialogo tra Basel e Yuval, uno palestinese e l'altro israeliano, che condividono un senso di cura per l'altro che sembra ormai perduto e che riportano lo spettatore al profondo bisogno di condivisione e giustizia che caratterizza ogni essere umano, unica strada percorribile verso la pace.
'L'arte magica è quella che ci restituisce il meraviglioso al cuore della vita quotidiana': così si esprimeva lo scrittore André Breton e – ringraziando il padre del surrealismo per la citazione e lo spunto – è proprio alla dimensione del magico che si rivolge la puntata di Paganini di domenica 5 ottobre, dalle 10.30 su RSI LA1. Il 'Livermore Sciò' – con protagonista Davide Livermore, oggi acclamato regista operistico – è stata una delle produzioni seriali più divertenti e argute del settore musicale RSI. Nell'episodio intitolato 'Musica magica' si alternavano, accanto all'istrionico padrone di casa, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Carlo Boccadoro, un gruppo di madrigalisti, i musicisti Oliviero Giovannoni e Diego Fasolis. Sorcellerie – letteralmente: stregoneria – è invece un recente spettacolo francese che vede protagonisti il duo di pianiste Jatekok (con opere di Hector Berlioz, Franz Liszt, Camille Saint-Saëns e Paul Dukas) e due mimi/maghi impegnati in un suggestivo teatro d'ombre. Fantasymphony è infine l'immaginifico programma sinfonico della Danish National Symphony Orchestra diretta da Christian Schumann che – con il sottotitolo \'un concerto di magia e fuoco\' – propone una selezione di brani da film, serie e videogiochi che affrontano il tema del magico e del fantastico. Alcuni esempi? La colonna sonora di Harry Potter scritta da John Williams, le musiche di Lorne Balfe per la serie BBC/HBO His Dark Materials – Queste oscure materie, il brano Breath of Life di Florence and the Machine per il film Biancaneve e il cacciatore, il celebre tema di Ramin Djawadi per Game of Thrones o ancora la Suite musicale dalla serie Netflix The Witcher scritta da Sonya Belousova assieme al ticinese Giona Ostinelli.
FICTION – I nostri indagano sulla morte di una psicologa del carcere di Marassi, mentre Blanca vive un momento di grandi domande e affronta alcune questioni personali spinose. Eva Faraldi, la responsabile dell'ag – enzia di sicurezza per cui lavora Domenico, gli assegna una nuova missione lontana da Genova. Dopo un incontro inaspettato con sua madre Nadia, in carcere, Blanca sembra trovare le risposte che cercava.Programma disponibile in 4K. – Regia di Nicola Abbatangelo Con Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Enzo Paci, Domenico Diele, Gualtiero Burzi, Michela Cescon, Ugo Dighero, Biagio Forestieri, Chiara Baschetti, Federica Cacciola, Sara Ciocca Con la partecipazione di Matilde Gioli Scritto da Mario Ruggeri, Alessandro Sermoneta Una produzione Lux Vide SpA in collaborazione con Rai Fiction prodotta da Matilde e Luca Bernabei Programma disponibile in 4K 2^ puntata
Cast
Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Pierpaolo Spollon, Enzo Paci, Gualtiero Burzi, Antonio Zavatteri, Ugo Dighero
APPROFONDIMENTO – Il programma racconta la storia e la vita di donne e uomini che sono stati coinvolti per scelta, per legami familiari o per semplice vendetta dentro le trame oscure e l'abisso della violenza della criminalità organiz – zata e di chi si è opposto alla violenza cieca delle mafie, pagando un prezzo molto alto ma senza smettere di fare il proprio dovere. – Condotto da Emilia Brandi Un programma di Emilia Brandi Regia di Davide Frasnelli
Cinque puntate, ognuna dedicata a un giornalista minacciato dalla criminalità organizzata, raccontate attraverso i suoi occhi e il suo lavoro: uno sguardo inedito sull'Italia di oggi e di domani. Cinque documentari che sveleranno la vita e l'attività, difficile e piena di insidie, dei giornalisti che con coraggio e professionalità raccontano spesso in solitudine storie di mafie, malaffare, corruzione e poteri illegali.
Il gioco che, utilizzando l'associazione logica di parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Due squadre composte da 3 giocatori – amici, colleghi o parenti – si sfidano sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e 'catene' di vocaboli. Ma, soprattutto, sarà decisiva la loro capacità di capirsi al volo nel gioco dell'Intesa Vincente che decide la squadra Campione della puntata.
Una ragazza viene trovata morta accoltellata, alloggiava in un albergo romano. Rocca indaga sul suo passato e scopre che a dieci anni era stata rapita: i genitori, ridotti sul lastrico a seguito del pagamento, si uccidono. È proprio il rapitore (proprietario dell'hotel), che la ragazza aveva riconosciuto da un tatuaggio e che era sulle sue orme, ad averla uccisa. Sarà Francesca a capire di chi si tratta dal tatuaggio e a venire salvata da Rocca quando l'albergatore tenterà di ucciderla.
A partire dal posticipo, giornalisti, ex calciatori e tifosi si confrontano sugli episodi più controversi e sulle polemiche più accese del weekend di Campionato.
INTRATTENIMENTO – Luca Barbarossa ed Ema Stokholma aprono le porte di via Asiago a Roma ad importanti ospiti musicali della scena nazionale ed internazionale che si esibiscono dal vivo accompagnati dalla Social Band e dalla voc – e di Frances Alina Ascione. – Conducono Luca Barbarossa, Ema Stokholma Un programma di Massimo Martelli Produttore esecutivo Cristina Carunchio Regia di Mauro Sebastianelli
Paola Severini Melograni conduce il talk di infotainment dedicato all'inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, attese, difficoltà e conquiste.
Ritorno alle origini! Il programma piu' longevo della televisione compie 25 anni e torna con persone comuni e le loro storie personali. Padrona di casa Simona Ventura.