Tutte le popolazioni da secoli insediate nell'arco alpino sanno che gestire la risorsa idrica in maniera oculata e condivisa è fondamentale per poterci vivere e crescere. Lo sapevano anche i vallesani del Medioevo. Verso il XIII secolo iniziarono a costruire una straordinaria rete di canali, che raccoglieva l'acqua di fusione dei ghiacciai, per convogliarla a valle e distribuirla dove vi era necessità. Questi canali sono chiamati 'bisses' e rappresentano oggi un'eccezionale testimonianza storica di un'ingegneria idraulica fatta di buon senso, audacia e pragmatismo. Grazie ai bisses l'agricoltura, la viticoltura e la pastorizia vallesane hanno potuto svilupparsi e prosperare. La gente ha imparato a condividere l'acqua e a gestirla in maniera equa. Purtroppo, entro la fine del secolo, molti ghiacciai sono destinati a scomparire o perlomeno a ridursi drasticamente. Che ne sarà di questa rete di canali? La questione idrica è cruciale nel Canton Vallese, già gravemente colpito dai cambiamenti climatici. Tra piogge torrenziali, colate detritiche, inondazioni, gelate tardive, grandinate e periodi di siccità, le sfide sono molteplici e complesse. Il documentario proposto oggi dal giardino di Albert mette in luce queste problematiche, ricordandoci che la gestione dell'acqua non è soltanto una questione ambientale, ma anche economica e sociale. Di fronte a potenziali conflitti, il funzionamento dei bisses – basato sulla gestione consortile – potrebbe forse rappresentare una forma di amministrazione controllata dai cittadini per la sostenibilità degli ecosistemi? Tra sfide turistiche, ambientali, e socioeconomiche, i bisses vallesani ci raccontano una storia che attinge a saperi ancestrali per traghettarli in un'epoca – la nostra – in cui le soluzioni high-tech potrebbero non essere le sole a offrirci delle opzioni vincenti. Non a caso nel 2023 i bisses del Vallese sono entrati di diritto a far parte del Patrimonio immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.
'L'arte magica è quella che ci restituisce il meraviglioso al cuore della vita quotidiana': così si esprimeva lo scrittore André Breton e – ringraziando il padre del surrealismo per la citazione e lo spunto – è proprio alla dimensione del magico che si rivolge la puntata di Paganini di domenica 5 ottobre, dalle 10.30 su RSI LA1. Il 'Livermore Sciò' – con protagonista Davide Livermore, oggi acclamato regista operistico – è stata una delle produzioni seriali più divertenti e argute del settore musicale RSI. Nell'episodio intitolato 'Musica magica' si alternavano, accanto all'istrionico padrone di casa, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Carlo Boccadoro, un gruppo di madrigalisti, i musicisti Oliviero Giovannoni e Diego Fasolis. Sorcellerie – letteralmente: stregoneria – è invece un recente spettacolo francese che vede protagonisti il duo di pianiste Jatekok (con opere di Hector Berlioz, Franz Liszt, Camille Saint-Saëns e Paul Dukas) e due mimi/maghi impegnati in un suggestivo teatro d'ombre. Fantasymphony è infine l'immaginifico programma sinfonico della Danish National Symphony Orchestra diretta da Christian Schumann che – con il sottotitolo \'un concerto di magia e fuoco\' – propone una selezione di brani da film, serie e videogiochi che affrontano il tema del magico e del fantastico. Alcuni esempi? La colonna sonora di Harry Potter scritta da John Williams, le musiche di Lorne Balfe per la serie BBC/HBO His Dark Materials – Queste oscure materie, il brano Breath of Life di Florence and the Machine per il film Biancaneve e il cacciatore, il celebre tema di Ramin Djawadi per Game of Thrones o ancora la Suite musicale dalla serie Netflix The Witcher scritta da Sonya Belousova assieme al ticinese Giona Ostinelli. – Livermore Sciò – Musica magica – Sorcellerie per due pianoforti – Fantasymphony – Un concerto di magia e fuoco
RUBRICA – Il programma dedicato alla medicina e al benessere, racconta l'eccellenza medica del nostro Paese attraverso la presenza in studio dei più autorevoli medici italiani, una grafica altamente evocativa e spettacolare, i servizi fi – lmati volti a far conoscere le tecnologie più all'avanguardia, gli aggiornamenti sulle più importanti scoperte mediche. – Conduce Luana Ravegnini Un programma di Salvatore Musillo, Giovanna Corsetti, Lillo Iacolino, Daniela Massoni, Simone Pinelli Capo progetto Cesare Zavattini Produttore esecutivo Laura Chieregato Regia di Andrea Apuzzo
RUBRICA – Un viaggio nel Giubileo tra arte, storia e fede con Lorena Bianchetti.. – Conduce Lorena Bianchetti Un programma di Gianni Epifani e Laura Misiti Regia di Fabrizio Marini
RUBRICA – Programma di approfondimento religioso.. – Conduce Lorena Bianchetti Un programma di Gianni Epifani e Laura Misiti Regia di Gaia Valeria Rosa 1^ parte
Ogni settimana Rosario Carello propone una storia, la storia della nostra vita, della nostra società, della nostra famiglia, con un unico grande denominatore comune: la luce della fede.
RUBRICA – Le pagine della cultura italiana, i musei, le opere, i protagonisti. . – Direttore Antonio Preziosi Vicedirettore Maria Antonietta Spadorcia Curato e Condotto da Adriano Monti Buzzetti
Il meglio di Radio2 Social Club Radio Due Social Club
Categoria
Talk und Musik
Informazioni sulla produzione
Talk + Musica
Paese di produzione
I
Anno di produzione
2025
Descrizione
Radio2 Social Club riaccende i microfoni con tante novità. Fedeli al motto 'squadra che vince non si cambia', ad accompagnare la conduzione di Luca Barbarossa e del performer Andrea Perroni, la musica dal vivo della Social Band di Stefano Cenci impreziosita dalla straordinaria voce di Frances Alina Ascione, tantissimi ospiti musicali che ogni giorno accenderanno il palco dello studio con le note delle loro hit ed i protagonisti dell'attualità. Tra le voci che si alterneranno ai microfoni nel corso della nuova stagione, Neri Marcorè, Lodo Guenzi, frontman della band 'Lo Stato Sociale' e la stand up comedian Martina Catuzzi che porterà una visione del mondo tutta al femminile.
Durante un viaggio in auto verso il Salento, Hella, diventata vedova di recente, offre un passaggio a Billie, un'infermiera che, per evitare distrazioni romantiche, ha deciso di trascorrere le sue vacanze aiutando una sua cugina.
Cast
Hanna Plass, Jonathan Hutter, Corinna Kirchhoff, Valmir Krasniqi, Teresa Harder, Sarah Mahita, Danilo Billermann
Federico Ruffo conduce lo storico programma di Rai3 dedicato all'approfondimento di temi come la sanità, la scuola, le infrastrutture, i servizi, i diritti negati e la burocrazia.
La storica corsa di biciclette nelle più belle strade del Chianti. La corsa che tutti gli appassionati conoscono e che negli anni è diventata forse la più celebre gara amatoriale sulle due ruote. Un evento unico nel suo genere, nato dalla passione di Giancarlo Brocci, che considerando il passato del ciclismo un inestimabile patrimonio da riproporre e valorizzare, ha avuto l'idea di organizzare una corsa come quelle di allora: con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche, con biciclette e abbigliamento d'epoca.
Paola Severini Melograni conduce il talk di infotainment dedicato all'inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, attese, difficoltà e conquiste.
La vita e le opere di Maria Montessori vivono in questi anni un rinnovato interesse. L'educazione dei bambini, degli adolescenti, diviene centrale in quest'epoca. Si scopre come il Metodo Montessori, ideato quasi cento anni fa, continui ad essere cruciale per una formazione che ponga come obiettivo l'autosufficienza dei bambini. Il documentario mette al centro i bambini di oggi, così come Maria Montessori li mise al centro della sua ricerca, e del Metodo da lei stessa creato. – Regia di Maurizio Sciarra Rai Documentari
La Messa è il servizio liturgico centrale dell'Eucaristia nella Chiesa cattolica, in cui il pane e il vino vengono consacrati e diventano il corpo e il sangue di Cristo.
L'interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell'Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.